La Slovenia fa la storia del ciclismo in questo 2024. Una piccola nazione che ormai è entrata nel gotha del nostro sport grazie ai suoi due rappresentanti più illustri, che in pochi anni sono riusciti a conquistare un totale di nove grandi giri, sette Classiche Monumento e un titolo olimpico, per un totale, solo loro due, di 172 vittorie (149 negli ultimi sei anni). In particolare, questa stagione è stata trionfale visto che grazie ai successi di Tadej Pogacar a Giro d’Italia e Tour de France e Primoz Roglic alla Vuelta a España, è arrivata una tripletta che ha davvero pochissimi precedenti nella pur lunghissima storia del ciclismo.
Si tratta infatti solamente della quarta volta che la stessa nazione conquista tutte e tre i grandi giri nello stesso anno. Prima a riuscirci, nel 1964, fu la Francia grazie a Raymond Poulidor (Vuelta) e Jacques Anquetil (Giro-Tour), rimanendo per oltre 40 anni l’unica a riuscirci. Nel 2008 toccò poi alla Spagna grazie ad Alberto Contador (Giro-Vuelta) e Carlos Sastre (Tour), che dieci anni dopo fu raggiunta dalla Gran Bretagna di Chris Froome (Giro), Geraint Thomas (Tour) e Simon Yates (Vuelta.
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar terzo nella classifica dell’Atleta dell’anno 2024 – Meglio dello sloveno Duplantis e Djoković
5 Gennaio 2025, 11:37
Stipendi, chi sono i corridori più pagati del 2025? Pogačar inavvicinabile, alle sue spalle un mix tra campioni del presente e del passato. Ganna primo italiano
3 Gennaio 2025, 13:18
Red Bull-Bora-hansgrohe, il programma Giro-Tour per Primož Roglič lo ha deciso la squadra: “Lui voleva la Vuelta per cercare il record assoluto di vittorie”
29 Dicembre 2024, 19:16
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar ripercorre il suo storico 2024: “La Liegi è stata importantissima, dopo il Giro ho capito che avrei potuto riuscire nella doppietta”